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Key facts

Data di investimento: Luglio 2010
Fatturato: 40M€
Personale: 60

Attività

  • Ylda è uno dei principali operatori europei nella produzione e noleggio di bagni chimici. Il gruppo opera attraverso due brands: Sebach (attività di noleggio) e Armal (vendita di bagni).
  • Sebach svolge l’attività di noleggio e rappresenta circa l’80% del fatturato del Gruppo,. È leader di mercato in Italia con una quota superiore al 75% e una forte reputazione. Non era presente nel mercato internazionale prima che LBO France e Yarpa acquisissero il gruppo.
  • L’attività di produzione e vendità è svolta da Armal, rappresenta circa il 20% del fatturato del Gruppo. Vende i suoi prodotti a livello mondiale e rappresenta 1 dei 5 principali operatori mondiali. Ha due siti produttivi, uno in Italia e uno negli USA.

Rationale

  • Sebach: consolidamento nel mercato italiano e crecscita attraverso l’espansione internazionale (primo step in Francia attraverso un’acquisizione).
  • Armal: miglioramento del posizionamento e della reputazione dei prodotti e integrazione commerciale dei due siti industriali.
  • Miglioramento della performance operativa grazie alla managerializzazione del Gruppo.

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Key facts

Data di investimento: Settembre 2011

Add On: Giugno 2012

Data di disinvestimento: Marzo 2015

Fatturato: 90M€
Personale: 300

Attività

  • Lanterna era il leader italiano nella produzione e commercializzazione di pane e focacce surgelate. I prodotti venivano venduti nel canale retail (GDO).
  • Grazie al supporto di Yarpa e LBO France, Lanterna ha acquisito Agritech, leader nella produzione di pane precotto e surgelato anche per il canale Horeca (50%). Le due società erano complementari in termini di rete di vendita e organizzazione produttiva.
  • Le due aziende sono state integrate e hanno assunto la denominazione di LAG, leader italiano nella produzione e commercializzazione di pane e focacce surgelate per i canali GDO e Horeca con circa 330 persone su 3 siti industriali (Genova, Ravenna e Padova).

Rationale

  • Creazione di Leader di mercato in un settore frammentato.
  • Qualità del management team.
  • Forte potenziale di crescita grazie allo sviluppo di nuovi prodotti a maggior valore aggiunto e attraverso l’esportazione.
  • Importanti sinergie dall’integrazione tra Lanterna e Agritech (internalizzazione della produzione e cross-selling).

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Key facts

Data di investimento: Giugno 2012

Data di disinvestimento: Dicembre 2014

Fatturato: 18M€
Personale: 80

Attività

  • Izo produce e vende vaccini e farmaci per animali da reddito.
  • Il business si divide su tre linee : vaccini (53% del fatturato, soprattutto in Medio Oriente per mercato aviario), farmaceutico (20% del fatturato, soprattutto in Italia) e produzione per conto terzi (27% del fatturato).
  • Vasto portafoglio prodotti: 350 vaccini di 65 famiglie (per polli, suini e conigli) e 50 farmaci di 35 famiglie (per bovini e suini).

Rationale

  • Elevato potenziale di crescita grazie a (i) penetrazione mercato nei paesi emergenti (ii) sviluppo del mercato italiano e (iii) sviluppo di nuovi prodotti.
  • Incremento dei margini grazie a una strategia di ottimizzazione del mix prodotti ed all’efficientamento dei processi di produzione
  • Qualità del management

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Data di investimento: Maggio 2014
Fatturato: 80M$
Personale: 280

Attività

  • Il Gruppo è leader nella produzione e commercializzazione di sistemi audio Hi-End.
  • Il Gruppo impiega 280 persone suddivise in 3 stabilimenti siti in Italia (Vicenza) e USA (Binghamton, Plymouth).
  • Il Gruppo vende ì suoi prodotti in tutto il mondo attraverso distributori specializzati

Rationale

  • Elevato potenziale di crescita grazie a (i) sviluppo di nuovi prodotti (ii) sviluppo incorciato di disign e tecnologia (iii) sviluppo delle sinergie commerciali tra i diversi brand.
  • Ampliamento base clienti verso il segmento Life Style.
  • Nicchia di Mercato poco legata all’andamento macroeconomico.
  • Management team forte e coeso.