Gestione collettiva del risparmio

Attraverso Yarpa Investimenti SGR SpA il Gruppo si è da sempre contraddistinto per la capacità di aggregare importanti partner strategici, al fine di condividere esperienze e capitali in un’ottica di valorizzazione delle proprie attività di investimento.

La società è principalmente attiva nell’istituzione e gestione di fondi di fondi, finalizzati ad investire sui principali mercati esteri sia attraverso la sottoscrizione di fondi di private equity sia mediante co-investimenti diretti.

A partire dal 2012 Yarpa Investimenti SGR SpA ha lanciato 6 fondi chiusi per una massa gestita di oltre 400 M€, circa 30 fondi stranieri di small/mid cap in portafoglio, oltre 280 investimenti indirettamente e direttamente partecipati.

Attraverso la storica collaborazione con un ristretto numero di gestori stranieri altamente qualificati e principalmente attivi in investimenti di leverage buy out nel mid market europeo, l’SGR offre una risposta concreta alle esigenze di investitori istituzionali e privati interessati, in un’ottica di diversificazione del proprio portafoglio, a partecipare ad interessanti opportunità di investimento sul mercato internazionale del private equity.

Questa strategia permette all’investitore una partecipazione – ancorché indiretta – ad un elevato numero di investimenti tale da garantire:

  • una prudente diversificazione del rischio;
  • un accesso preferenziale ai co-investimenti promossi dalla SGR in affiancamento ad un elevato numero di gestori internazionali;
  • un’ottimizzazione dei costi relativi alla gestione dei diversi investimenti;
  • un abbattimento della durata media dell’investimento attraverso una strategia mirata all’allocazione dell’intero commitment nei primi 12 mesi di vita del fondo.

Fondi in gestione

Gestione individuale del risparmio

In coerenza con (i) la strategia aziendale che vede nella focalizzazione dell’attività di investimento il proprio elemento distintivo e (ii) la crescente domanda da parte degli investitori istituzionali, interessati a conferire un mandato di gestione con l’obiettivo di accrescere e mantenere nel tempo una stabile presenza nel segmento del private equity pienamente rispondente alle proprie strategie di investimento, in data 27 febbraio 2018 il CdA ha presentato in Banca d’Italia l’istanza di ampliamento dell’operatività per lo svolgimento del servizio di gestione di portafogli.

A partire dal luglio 2018 Yarpa Investimenti SGR SpA è stata una delle prime realtà italiane autorizzate alla gestione di portafogli individuali focalizzati su investimenti di Private Equity.

Il primo Mandato di Gestione per 60 M€ è diventato pienamente operativo nel corso dell’ultimo trimestre del 2018.

Chiudi il menu