Forte del know-how acquisito nel corso di oltre 20 anni di attività, Yarpa S.p.A. ha sviluppato un modello di business unico sul mercato italiano, volto a ricercare nel tempo un’importante creazione di valore mediante la costruzione di un portafoglio investito diversificato sia per asset class sia per aree geografiche di riferimento.

La Società ha istituito e consolidato importanti rapporti di collaborazione con primari gestori internazionali attraverso i quali:

  • costruire una asset class allocation rispondente agli obiettivi di rischio / rendimento prefissati
  • condividere opportunità di co-investimento in società attive in settori industriali di particolare interesse o nei quali si ha una conoscenza diretta attraverso i propri shareholders.

Inoltre, la Società ha mantenuto negli anni rapporti con primari advisors finanziari, Gestori locali e Top Managers con esperienze consolidate di M&A con l’obiettivo di ricercare su base stabile e continuativa le migliori opportunità di investimento sui principali mercati internazionali.

La strategia di investimento di Yarpa S.p.A. è volta a costruire un portafoglio investito nel segmento degli alternativi sui principali mercati esteri con un approccio di medio lungo termine, ricercando una creazione di valore concreta, stabile e duratura.

In termini di strategie, la Società è prevalentemente attiva in investimenti in fondi di private equity (small, mid-large e growth capital) per una quota pari a ca il 40-45% del portafoglio, fondi di secondary per una quota pari a circa il 15-20% e fondi infrastructure per una quota di circa il 20-25%. Inoltre, persegue un importante programma di co-investimenti con un’allocazione target ricompresa tra il 15 e 20% del totale portafoglio investito.