Iota Fondo IX: il progetto di assistenza

La Fondazione Humanitas Ricerca è un ente non-profit, impegnato nello studio e nella cura di malattie come tumori, infarti, ictus, patologie autoimmuni, neurologiche e osteoarticolari. Nella sua dimensione internazionale, contribuisce a formare giovani ricercatori (ad oggi 400) provenienti da tutto il mondo. La Fondazione è dotata di 40 laboratori in due edifici  localizzati all’interno del Campus di Humanitas University e direttamente collegato con le strutture cliniche dell’IRCCS Humanitas a Rozzano.

La Fondazione sostiene la ricerca di genere per una medicina di precisione potenziata dall’uso dell’Intelligenza Artificiale: nel 2021 l’IRCCS Humanitas di Rozzano è stato premiato tra i vincitori del premio Artificial Intelligence Research Award Phase I.

Tra i progetti di ricerca per le malattie autoimmuni Pink Union è il movimento a sostegno della salute delle donne e della ricerca di nuove terapie per le patologie femminili più comuni.

La Fondazione Tender to Nave Italia è un ente non-profit, fondato nel 2007 per volere della Marina Militare Italiana e dello Y.C.I. con lo scopo di combattere ogni forma di pregiudizio sulle disabilità e sul disagio sociale, al fianco di persone che a causa di quel pregiudizio rischiano di finire ai margini della comunità.

La Fondazione promuove progetti educativi e riabilitativi realizzati a bordo di un brigantino a vela, seguendo un metodo che ha dimostrato nel tempo la sua efficacia: il metodo Nave Italia. Tale metodo è indirizzato a persone con disabilità cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche, disagio psichico e sociale, nelle varie forme in cui esso si manifesta. La nave offre una varietà di componenti terapeutici che consentono agli operatori di sviluppare piani di trattamento personalizzati, utilizzando strumenti di terapia individuale, familiare e di gruppo, test psicologici, gestione dei farmaci, dieta sana, modelli di sonno e attività fisica regolari.

Per un periodo di 5 anni dall’Avvio dell’Operatività il Fondo versa una percentuale del Totale Ammontare Sottoscritto a favore della Fondazione Humanitas Ricerca e Fondazione Tender to Nave Italia.